MEDICINA ESTETICA
La medicina estetica è una nuova branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive a disagio per un inestetismo non accettato. Realizza fondamentalmente un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare e si occupa poi della correzione degli inestetismi del viso e del corpo.
Gli inestetismi di cui si occupa la medicina estetica possono essere congeniti oppure possono essere acquisiti nel corso degli anni, ad esempio a causa dell’invecchiamento o dello stile di vita.
In senso più allargato c’è da aggiungere che la Medicina Estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente, richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio invecchiamento, generale e cutaneo. Chi si rivolge oggi alla Medicina Estetica domanda, infatti, oltre alla correzione dell’inestetismo dichiarato, quando presente, una prescrizione utile per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale. Oltre all’importante contributo per il trattamento multidisciplinare delle disgrazie fisiche, delle alterazioni estetiche costituzionali, delle sequele estetiche e psicologiche delle malattie e degli inestetismi traumatici, la Medicina Estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa – come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”. La disciplina, confermando i contenuti di medicina preventiva, correttiva, restitutiva e riabilitativa a sfondo sociale, proposti in Italia circa 35 anni or sono, ha affinato, nell’iter culturale ultratrentennale, la sua estrazione umanistica ed internistica, presentandosi oggi come medicina essenzialmente preventiva.
- Check-up cutaneo
Valutazione:
fototipo
biotipo cutaneo (pelle normale, secca, grassa, sensibile)
chrono-aging e foto-aging
Macchie cutanee di vario colore e natura
In base al check-up cutaneo e allo stato di benessere/malattia generale del paziente si esegue la prescrizione cosmetologica.
- Peeling Chimici
Il peeling del volto è un trattamento estetico che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, la esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle. Agisce nella pelle del viso attraverso l’azione di vari meccanismi:
-Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.
-Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
-Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti con formazione di collagene autologo).
Un peeling del volto può quindi agire sia a livello del derma più superficiale o a livello più profondo a seconda dell’acido utilizzato e della sua concentrazione.
- Biostimolazione
Consta nell’uso di sostanze biologiche capaci di attivare i fibroblasti al fine di ottimizzare le loro funzioni fisiologiche attraverso la somministrazione sottocutanea di precusorsori.
-con aghi:
il trattamento consiste nell’infiltrare nel derma, con aghi sottili, principi attivi in grado,essenzialmente di reidratare il derma invecchiato per stimolare la rigenerazione cutanea.
Indicato per: viso, collo, decolletè, mani (ruche sottili e/o pelle spenta, devitalizzata, opaca)
-con fili:
è un innovativo trattamento ambulatoriale, in cui attraverso l’inserimento di fili di biostimolazione nel tessuto cutaneo si determina un’intensa biostimolazione della cute con conseguente aumento di produzione di collagene ed elastina che daranno più sostegno ai tessuti lassi ed un effetto soft-lifting. I fili sono uguali a quelli già usati in chirurgia per le suture e si riassorbono nell’arco di 6 mesi. Durante tale periodo, la paziente vedrà “sulla propria pelle” una maggiore tonicità e compattezza dei tessuti.
E’ particolarmente indicato per viso, collo, interno braccia, interno ed esterno cosce ed ogni altra zona del corpo in cui si ha rilassamento della pelle.
-con peeling
per coloro che non amano le terapie iniettive o da alternare a quest’ultime per potenziane l’effetto, questa innovativa terapia è un’ottimo trattamento Anti-Aging rapida, completamente senza dolore e priva di tempi di recupero. A differenza dei peeling classici, si ha una leggera esfoliazione superficiale ma un’intensa azione nel derma profondo.
- Biorivitalizzaione
E’ una procedura medica-estetica, mini invasiva, che consente di riattivare i normali processi di turn over cellulare ricreando le condizioni ottimali della matrice extracellulare somministrando sostanze contenute nella cute stessa.
Questa tecnica ambulatoriale consiste nell’effettuare piccole iniezioni con aghi sottilissimi o con la cannula a livello di derma superficiale, in zone localizzate del viso di acido ialuronico non crosslinkato a basso peso molecolare, aminoacidi, acidi nucleici, pool di vitamine.
Lo scopo è di nutrire le cellule cutanee per avere una pelle più idratata, fresca e levigata.
- Filler
Iniezione di materiale compatibile non permanente (acido ialuronico o idrossiapatite di calcio) per riempire le rughe stabilizzate più profonde o gli avvallamenti o per aumentare il volume di labbra e zigomi o per correggere il profilo mandibolare, del mento, del naso.
- Tossina Botulinica:
Un trattamento rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero. Si agisce tramite iniezioni di tossina botulinica di tipo A purificata, efficace nell’attenuare o eliminare le rughe di espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali.
Indicato per: Rughe di espressione, Rughe orizzontali della fronte, Rughe tra le sopracciglia (glabella), Sopracciglia abbassate, Sopracciglia aggrottate, Rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”, trattamento dell’iperidrosi (mani, piedi, ascelle).
- Lifting non chirurgico: fili riassorbibili
Da alcuni anni sono stati messi in commercio dei fili di sospensione, con l’intento di riposizionare e distendere i tessuti in maniera solo modicamente invasiva. Sono stati presentati dei fili molto interessanti, riassorbibili, costituiti da Acido Polilattico e Acido Glicolico. Questi fili non hanno bisogno di essere ancorati a strutture rigide come l’osso ma esercitano direttamente la loro trazione nei tessuti per effetto di due file di coni piccolissimi, disposti in direzione opposta, che ne determinano l’ancoraggio. Una delle cose più interessanti è che durante il periodo di riassorbimento (circa 18 mesi) determinano anche un effetto stimolante sui tessuti, favorendone un sorta di bio-rigenerazione.
- Mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento medico che prevede l´iniezione intradermica di farmaci appartenenti alla farmacopea ufficiale (codice farmaceutico) in determinate zone cutanee. L´iniezione, che avviene con aghi molto sottili di quattro millimetri, deve limitarsi a penetrare il livello dermico, senza scendere piú in profonditá, poichè la somministrazione delle sostanze utilizzate ne rallenta la diffusione a livello sistemico. Di conseguenza si realizza un´azione locale piú intensa e mirata.
La mesoterapia è indicata per il trattamento della cellulite e della PEFS (panniculopatia edemato-fibrosclerotica), delle adipositá localizzate, nelle insufficienze veno-linfatiche presenti in quei pazienti affetti da alterazione del microcircolo, del drenaggio linfatico con conseguente ritenzione idrica. I farmaci utilizzati, infatti, hanno la funzione di aumentare la circolazione sanguigna, sono veno-capillaro protettori, hanno un´azione drenante ed un effetto lipolitico e facilitano la rottura delle cellule adipose con liberazione e conseguente riduzione del grasso.
Con la mesoterapia è possibile trattare diversi distretti corporei: addome, fianchi, interno coscia ed interno ginocchio, coulotte di cheval.